Bevi responsabilmente
Tutti i risultati
L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso pregiato e unico nel suo genere, rinomato in tutto il mondo e capace di conferire a questa zona del Veneto una notevole importanza tra gli amanti del vino. Nato probabilmente per caso da un errore di produzione, questo vino è un passito secco con una persistenza sorprendente, tanto da ottenere nel 2010 la prestigiosa denominazione DOCG.
La sua unicità deriva da diverse caratteristiche, come la produzione limitata al territorio della Valpolicella, l’appassimento delle uve, la lunga fermentazione e l’invecchiamento di almeno due anni in botti di legno.
L’Amarone ha una storia interessante, nato dall’errore di un vignaiolo che, ritrovando una botte di Recioto dimenticata, scoprì un vino amaro e tannico ma perfettamente bevibile. Da qui il nome “Amarone”, che deriva dalla parola “amaro”.
Questo vino è ottenuto principalmente dalle uve autoctone della Valpolicella come la Rondinella, la Corvina e il Corvinone, e si contraddistingue per i suoi profumi intensi e i sapori persistenti che spaziano dalla frutta matura agli aromi speziati, ai frutti secchi e alla liquirizia. La sua produzione segue rigorosi processi, tra cui l’appassimento delle uve su graticci per concentrarne zuccheri e aromi.
L’Amarone della Valpolicella si abbina perfettamente a formaggi stagionati, arrosti, brasati e piatti tradizionali della zona come lo spezzatino di musso. È anche un ottimo vino da meditazione grazie alla sua rotondità e complessità.
Sei già membro? Accedi
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.
Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni giorno sconti, promozioni e novità!
Registrati
Non hai ancora un account? Registrati
Password dimenticata?
Accedi