Bevi responsabilmente
Tutti i risultati
Ardnamurchan è una parola che proviene dal gaelico ‘Rubha Aird nam Murchan’ e significa “promontorio dei grandi mari”. Geograficamente è il nome di una penisola della Scozia nord-occidentale, un affioramento vulcanico situato a nord rispetto alla vicina isola di Mull e a sud dell’isola di Skye. E’ una zona ricca di risorse naturali, famosa per la sua bellezza incontaminata, che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Quest’area è circondata da sabbie coralline, mare turchese e da alcune delle più antiche foreste pluviali d’Europa. In questa terra remota e selvaggia si trova la Ardnamurchan Distillery, progettata in ogni dettaglio per sfruttare a pieno l’economia locale, scegliendo di utilizzare tecnologie ad impatto minimo. Il whisky è un prodotto naturale e per questo tutte le operazioni necessarie alla sua produzione sono state pensate con un approccio “green”: la Ardnamurchan Distillery si distingue infatti per essere la distilleria più “verde” della Scozia.
Il pronipote di uno dei fondatori della famosa e antica Distilleria Adelphi, Jamie Walker, ha fondato l’attuale “imbottigliatore indipendente” Adelphi nel 1993, successivamente venduta nel 2004 a Keith Falconer e Donald Houston. Nel 2013 viene fondata la Ardnamurchan Distillery dagli attuali proprietari di Adelphi: l’attività di distillazione è iniziata ufficialmente nel luglio 2014, con l’intento di produrre “world-class single malt whisky”. Il primo distillato messo in commercio è stato l’Ardnamurchan Spirit 2016/AD, troppo giovane per poter riportare in etichetta la menzione “whisky”, prodotto in sole 2500 bottiglie vendute in un solo giorno a seguito dell’estremo interesse generato nel mondo del whisky per la nascita di questa nuova e promettente realtà. L’anno successivo fu la volta di Ardnamurchan 2017/AD, cui seguirono Ardnamurchan 2018/AD e 2019/AD, tutti di grande successo sul mercato mondiale.
Adelphi è considerato uno dei migliori imbottigliatori indipendenti di Whisky al mondo, grazie all’unicità e al gusto dei barili scelti: i whisky selezionati sono rari e ricercati e rispettano un rigoroso standard: in media, Adelphi, accetta solo il 4% di ciò che gli viene offerto, garantendo un’altissima qualità dei propri prodotti, con proposte che spaziano dalla tradizione scozzese a innovativi blended dai gusti altamente ricercati.
Sei già membro? Accedi
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.
Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni giorno sconti, promozioni e novità!
Registrati
Non hai ancora un account? Registrati
Password dimenticata?
Accedi