Bevi responsabilmente
Tutti i risultati
Home » Shop » Zenato Ripassa Valpolicella Ripasso Superiore DOC
Il Ripassa di Zenato è un rosso raffinato e concentrato, estremamente morbido e vellutato, dal corredo olfattivo complesso e piacevolmente fruttato. Rappresenta uno dei vini più significativi dell’evoluzione enoica della cantina veronese Zenato. È un’interpretazione di questo grande rosso tipico della Valpolicella, nato sulla scia dello straordinario successo dell’Amarone, che ha spinto i produttori del territorio a creare un’esperienza gustativa simile in una versione più giovane.
Zenato Ripassa Valpolicella Ripasso Superiore DOC si presenta di colore rosso rubino intenso e scuro. Al naso è molto ricco ed emana sentori di piccoli frutti rossi maturi come ciliegia, prugna, mora selvatica e ribes nero in confettura, a cui si affiancano ricordi di sottobosco, spezie orientali e cenni di tabacco e cacao amaro. Al palato è ampio ed avvolgente, con un sorso caldo e piacevolmente fruttato, in cui sono presenti continui richiami alla frutta rossa. Il tannino è fine e ben integrato. Chiude con un finale armonioso e persistente, su sensazioni speziate e balsamiche. – Il Ripassa di Zenato è un rosso raffinato e concentrato, estremamente morbido e vellutato, dal corredo olfattivo complesso e piacevolmente fruttato. Rappresenta uno dei vini più significativi dell’evoluzione enoica della cantina veronese Zenato. È un’interpretazione di questo grande rosso tipico della Valpolicella, nato sulla scia dello straordinario successo dell’Amarone, che ha spinto i produttori del territorio a creare un’esperienza gustativa simile in una versione più giovane. La famosa tecnica del “ripasso”, che prevede una seconda fermentazione del vino con le vinacce di Amarone, gli conferisce infatti struttura, morbidezza e ricchezza aromatica.
Vendemmia manuale e cernita dei migliori grappoli nella prima e seconda decade di ottobre. Le uve vengono pigiadiraspate e macerate in fermentino di acciaio inox per 10/12 giorni. Conclusa la fermentazione alcolica, il nuovo vino viene separato dalle bucce tramite pressa soffice e conservato in serbatoi di acciaio fino al mese di gennaio, epoca in cui viene pigiata l’uva appassita per produrre l’Amarone. A questo punto il Valpolicella viene “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone con una permanenza di 7/8 giorni alla temperatura di 25/28°C. Segue un periodo di affinamento di 18 mesi in tonneaux e un affinamento in bottiglia di alcuni mesi, in ambienti a temperatura controllata
Anno
Voto
AIS Vitae
2018
3/4 viti
Gambero Rosso
2019
2/3 bicchieri
Bibenda
4/5 grappoli
Wine Spectator
91/100
Vendemmia
Denominazione
Valpolicella Ripasso Superiore DOC
Gradazione
14%
Formato
Bottiglia 0,75L
Allergeni
Contiene solfiti
Luogo del vigneto
Zona collinare della Valpolicella
Esposizione
Sud-Est e Sud-Ovest
Altitudine
250/300 m s.l.m.
Terreno
prevalentemente cretaceo e calcareo
Età media delle piante
10/15 anni
Consumo ideale
2024/2027
Temperatura di servizio
16/18°C
Vitigni
Corvina 85%, Corvinone 10%, Rondinella 5%
Bicchiere consigliato
Calice ampio
Ottimo compagno di piatti di selvaggina, le grigliate di carne e gli arrosti, salumi e formaggi stagionati.
Sei già membro? Accedi
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.
Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni giorno sconti, promozioni e novità!
Registrati
Non hai ancora un account? Registrati
Password dimenticata?
Accedi